l’utente medio di facebook è un imbecille?

facebook testAvete ricevuto anche voi la richiesta da parte di facebook di partecipare al suo sondaggio?
Io per prima cosa mi son chiesta se Mark lo avesse proposto a tutti, oppure se selezionasse i consumatori con un certo criterio, che nel mio caso doveva certamente essere: persona intelligente.
No, non è quello il criterio, anzi, dopo aver letto le prime interpellanze ho subito maturato il sospetto che facebook, al contrario delle mie aspettative, mi considerasse una “non-intelligente persona”.

Vi riassumo il test, le domande sono tutte chiuse, ad eccezione dell’ultima, e con un certo numero di risposte possibili:
Cosa ne pensi del numero di amici che hai su Facebook?
A cui avrei voluto rispondere: che cacchio me ne fotte del numero di amici che ho, se intanto ne vedo un centinaio circa selezionati da te! Ma ovvio, non si poteva.
Una divertente è stata: che grado di controllo delle tue informazioni personali senti di avere su Facebook?
Qui avrei voluto rispondere: mi stai prendendo per il culo? Basta aprire la pagina degli Ads e targhettizzare un annuncio per capire che sai di me più di quanto io abbia mai saputo.
Ma il momento in cui ho capito che Facebook mi ritiene una “non-intelligente persona” è stato alla fatidica settima question:
Quanto è facile o difficile usare Facebook?
A prova di idioti, avrei voluto rispondere, ma non era una risposta contemplata. Però adesso tremo all’idea che qualcuno possa aver spuntato la casella: estremamente difficile, che invece c’era.
Volevano anche sapere se trovavo Facebook divertente. Definisci divertente (ma questa opzione non era prevista).
In ultimo mi domandavano se fossi d’accordo con l’affermazione: Facebook tiene ai suoi utenti.
A voja, solo in Italia un bel gruppone di circa 35 milioni di persone che ogni giorno si immerge nel suo social network preferito per divertirsi, mentre tu piazzi ad hoc le pubblicità che io ti pago.

Lascio sempre la mia mail, ma è più facile che vi risponda in tempo reale da facebook, che è sempre aperto sul mio pc. Questo per dire che sono una grandissima sostenitrice dell’utilità dei social network (ho conosciuto delle persone fantastiche grazie a twitter), però mi sono un po’ depressa leggendo questo sondaggio costruito sulla base delle cose che LUI sa di noi.

PS l’ultima domanda era, comunicaci la tua opinione in merito a questo sondaggio: il sondaggio mi fa pensare che l’utente medio di facebook sia un imbecille, e non è una bella cosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...